Lipa

Lipa è un reading musicale, uno spettacolo ibrido che mescola narrativa, storia musica e recitazione, un po’ teatro e un po’ concerto. Gli attori Luca Giustolisi, Tiziana Bertoli, Katia Monaco e Stefano Vattovani leggono il mio testo. La colonna sonora originale è eseguita da un’orchestra di dieci elementi, sono i Bachibaflax diretti dal maestro Marco Vilevich, autore delle musiche. Lipa finora è andato in scena più volte a Trieste, richiamando un pubblico complessivo di circa 650 persone. Lo spettacolo è stato inserito nel cartellone di Trieste Estate 2014, la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Trieste.
Durante lo spettacolo si può ascoltare la storia del paese di Lipa (ora in Croazia) che il 30 aprile del 1944 fu raso al suolo da un rastrellamento nazifascista trasformatosi in una strage di innocenti civili. 269 persone furono trucidate quel triste giorno, 96 di loro erano bambini, gli altri anziani e donne. L’intento dello spettacolo è quello di far conoscere questa triste vicenda attraverso un testo che intreccia il linguaggio storico a quello narrativo.

Lipa è uno spettacolo prodotto da Teatro Incontro storica compagnia di teatro amatoriale di Trieste che nel 2015 festeggia i quarant'anni di attività.
L’orchestra Bachibaflax, da anni attiva a Trieste, ha frequentemente fatto da colonna sonora ad incontri, mostre e spettacoli molto spesso con il pittore e scrittore triestino Ugo Pierri. Il 21 novembre 2015 è uscito il nuovo disco intitolato “Buona Avventura” con all'interno quattro tracce tratte dalla colonna sonora di Lipa.

Per leggere tutti gli articoli del blog che parlano di Lipa segui il tag #Lipa

 

Comments (4):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *