Rockshort

Rockshort è una raccolta di racconti, uscita nel 2009, un punto d’incontro tra la parola scritta e la musica rock, un tentativo di narrare in altra forma i versi cantati da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale inglese e americana, dagli anni sessanta di Bob Dylan e Marianne Faithfull fino ai primi novanta dei Pearl Jam, passando per Janis Joplin, Tom Waits e The Clash.
I protagonisti e le storie di sei famose canzoni vengono estratti dal loro contesto e immersi in nuovi percorsi narrativi più o meno fedeli agli originali. La provincia americana, Detroit, Minneapolis, la New York del Village e di Harlem, Londra, sono alcuni dei luoghi dove personaggi come prostitute, commessi di drugstore, buttafuori, vagabondi, portieri d’albergo e cantanti narrano le loro storie in prima persona.
A concludere la raccolta, due racconti non direttamente ispirati da un brano musicale, due outtakes inserite come le tracce aggiuntive di un album. Nella seconda parte del libro, la storia, i testi e le traduzioni delle sei canzoni che hanno ispirato Rockshort.

I racconti di Rockshort sono:

Small town ispirato da Elderly woman behind the counter in a small town dei Pearl Jam
Like a rolling stone ispirato dall'omonima canzone di Bob Dylan
Cry Baby ispirato dall'omonima canzone di Janis Joplin
Lost in the supermarket ispirato all'omonima canzone dei Clash
As tears go by ispirato dall'omonima canzone dei Rollin Stones nella versione resa celebre da Marianne Faithfull

e i due racconti outtakes L'incrocio e le Bestie di Bedlam

Se vuoi acquistare Rockshort online puoi farlo sul sito del ilmiolibro.it. Acquista su ilmiolibro.it a 10,00 Euro + spese di spedizione cliccando qui
Le spese di spedizione dipendono dal sito, possono variare nel tempo e possono essere oggetto di promozione.

La versione ebook di Rockshort è gratuita e viene rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Unported License ed è DRM FREE. Per scaricare l'ebook di Rockshort clicca sui links sotto. 

 

Ebook in versione .pdf

Ebook in versione Epub

Il vecchio sito di Rockshort, che non viene più aggiornato, ma dove puoi trovare materiale non presente in www.giuseppevergara.comLo trovi cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *