About Me

Sono nato nel 1964 a Trieste dove vivo, sposato con un figlio.

Nel 2007 viene pubblicato sul sito del romanzo Manituana, del collettivo di scrittori Wu Ming, il mio primo racconto intitolato Le bestie di Bedlam, uno spin-off di un episodio narrato nel romanzo degli scrittori bolognesi.

Nel 2009 esce la raccolta di racconti Rockshort ispirata dai versi cantati da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale inglese e americana, dagli anni sessanta di Bob Dylan agli anni novanta dei Pearl Jam. Sempre nel 2009  viene letto per la prima volta in pubblico il racconto Il cuore rivoluzionario ancora oggi inedito ed infine il mio racconto Tropicana viene pubblicato nella rivista semestrale Sconfinamenti edita da Duemilauno Agenzia Sociale.

Nel 2012 Rockshort diventa un ebook che può essere scaricato gratuitamente.

Nel 2013 sono fra i promotori dell’evento Un racconto lungo un’idea in collaborazione con l’Associazione Irreale Narrativa Km0. Nello stesso anno il mio racconto Senso è finalista all’ottava edizione del concorso Una storia sbagliata e viene pubblicato nell’antologia Una goccia d’infinito edita da Mediando Edizioni. Sempre nel 2013 la mia piéce di teatro a leggio, intitolata Il pellicano, viene rappresentata nell’ambito del Festival delle diversitá a Trieste.

Nel 2014 esce in ebook un’antologia di racconti curata da Alberto Forni e intitolata #self issue#01, all’interno un mio racconto intitolato Il messaggio. Nello stesso anno sono fra i promotori e membro della giuria del concorso letterario Raccontami il mare realizzato dall’Associazione Irreale Narrativa Km0. Il 30 aprile del 2014 esordisce il reading musicale Lipa, di cui sono l’autore dei testi. Lo spettacolo viene replicato, in un anno, varie volte a Trieste e provincia e viene inserito dal Comune di Trieste nel cartellone di Trieste Estate 2014 e, nell’aprile dell’anno successivo dal Comune di Muggia, nel cartellone delle iniziative legate alla celebrazione dell’anniversario della Liberazione.

Nel 2015 sono l’ideatore del ciclo di serate Ti racconto il rock. Lo spettacolo che alterna i miei testi a quelli di scrittori e giornalisti del Friuli Venezia Giulia viene replicato varie volte a Trieste e viene inserito nel cartellone di Trieste Estate 2015. Durate gli spettacoli sono stati inoltre letti ed interpretati i mie due racconti intitolati: “Verona ’93” e “J67”.

Nel 2016 esce l’antologia di racconti Triestiners – racconti per non morire –  a cura di Graziella Atzori per Ibiskos Editrice Risolo. All’interno il mio racconto Il messaggio.

Nell’aprile del 2017 esce il mio primo romanzo, Primavera di sangueedito da Conti Editore. Il ciclo di  presentazioni è iniziato il 7 aprile 2017. Con il mio romanzo ho partecipato all’edizioni 2017 di Mittelibro a Cividale, di Book City a Milano e all’edizione 2018 di èStoria a Gorizia.

Nel giugno del 2018 viene rappresentato per la prima volta, nell’ambito della 5° edizione della rassegna Sotto il cielo di San Giacomo, il reading musicale: Fùtbol, miti e leggende del calcio sudamericano. Le repliche sono continuate fino al febbraio 2020 interrotte poi dalla chiusura dei teatri causa la pandemia.

Nell’aprile 2021 è uscito il mio nuovo libro: Mati drio el balon che per alcune settimane è entrato nella classifica dei primi 5 libri più venduti nel Friuli Venezia Giulia nella sezione Saggi e Varia pubblicata da Il Piccolo.

Da agosto 2021 collaboro con El Cinciut l’inserto settimanale satirico in dialetto triestino che esce ogni lunedì (dal 19 febbraio 2023 ogni domenica) su Il Piccolo.

Nel luglio del 2023 viene rappresentato per la prima volta, nell’ambito della decima edizione della rassegna Sotto il cielo di San Giacomo, il reading musicale: L’amore è solo una parola di quattro lettere.

Come videomaker opero prevalentemente in ambito teatrale e musicale. In questo sito, troverete testimonianza di alcuni dei miei lavori nella pagina dei miei video.

Nel 1989 sono stato uno dei soci fondatori di Duemilauno Agenzia Sociale, una delle più grosse realtà della cooperazione sociale del Friuli Venezia Giulia. All’epoca eravamo in 16, oggi siamo oltre 700 e io ci sono ancora.

Per qualsiasi informazione potete spedire una mail a: info@giuseppevergara.com oppure compilare il form qui sotto

    La foto in alto è stata scattata da Betty Mayer questa qui sopra da Roberto Srelz