Raccontami il mare

Raccontami il mare è un concorso di narrativa promosso dall'associazione culturale IrReale-Narrativakm0 La prima edizione si è svolta nel 2014 ed ha visto la partecipazione di ben 50 autori che hanno inviato i loro racconti brevi (massimo 4.000 battute) aventi come tema il mare. Io sono stato membro della giuria, presieduta dal critico letterario e saggista prof. Elvio Guagnini, insieme alla vicepresidente di IrReale-Narrativakm0, Federica Ribolli. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 12 aprile presso la Società Triestina della Vela a Trieste e ha decretato vincitore Fabio Pasian con il racconto La preghiera del tramonto. Al secondo posto Graziella Atzori con il racconto Il mare dentro e al terzo posto Mario Braico con A domani...alle 6 in acqua. I vincitori sono stati premiati con dei buoni libro messi a disposizione da tre librerie triestine. I racconti vincitori, nel corso della cerimonia di premiazione, sono stati letti dall'attrice Cristina Primavera. Potete vederne i video cliccando sul titolo del racconto.

La seconda edizione del concorso si è svolta nel 2016 mantenendo ovviamente il tema da trattare quello del mare e il limite massimo di 4.ooo battute. La novità di questa edizione è stata quella di obbligare gli autori a iniziare i propri racconti da un incipit suggerito dallo scrittore e giornalista professionista Pietro Spirito. Anche nella seconda edizione i primi tre racconti sono stati premiati con dei buoni libro messi a disposizione dalle librerie: Caffè Libreria San Marco, Bar Libreria Knulp e Libreria In Der Tat.
Per sapere come è andata leggi l'articolo del mio blog sulla cerimonia di premiazione che si è svolta il 9 aprile che ho filmato per intero e che potete vedere online.

Altre manifestazioni legate al concorso si sono svolte l'8 luglio al Museo del Mare (vedi l'articolo del mio blog) e il 1 febbraio 2017 presso il Knulp.

Ulteriori informazioni sul concorso le potete trovate alla pagina Facebook Racconti il mare dedicata al concorso e sul gruppo Facebook dell'Associazione

La prossima edizione è prevista per il 2018.

Per leggere tutti gli articoli del blog che parlano del concorso segui il tag #raccontami il mare