Lipa – 80° anniversario
Il ritratto in bianco e nero sopra lo feci nel 2010 quando andai per la prima volta a Lipa e ritrae il signor Valencic dopo che aveva appena reso omaggio alla lapide della sua famiglia massacrata il 30 aprile 1944. Lui, all’epoca aveva nove anni e si salvò per pura fortuna perché non era in paese. Assistette al massacro dalle campagne circostanti rimanendo nascosto. Quattro anni dopo andò in scena la prima di Lipa, lo spettacolo debuttò il 30 aprile 2014 per il 70° anniversario della strage. Mi sarebbe piaciuto tanto organizzare qualcosa per questo anniversario ma purtroppo non mi è stato possibile in quanto oberato di lavoro. Replicare quello spettacolo purtroppo oggi sarebbe impossibile perché, l’attore Luca Giustolisi non è più con noi. Ma qualsiasi cosa si farà in futuro sarà sempre dedicato alla sua memoria.
A 80 anni dalla strage, grazie al lavoro del giornalista Giovanni Giovanetti la storia di Lipa è stata raccontata ancora grazie ai suoi articoli usciti su Il Ticino, che trovate qui sopra e su Domani che potete leggere qui sotto o nella versione online del quotidiano
Negli articoli è stato citato anche il mio romanzo del 2017 Primavera di sangue che raccontava questa strage e gli altri crimini nazifascisti dell’aprile 1944 fra Trieste e Istria. Per chi fosse interessato a queste storie sul mio sito troverete molte informazioni. Purtroppo il romanzo, invece, è ormai introvabile in libreria ed è esaurito in tutti gli store online. Per chi volesse acquistarne una copia è possibile pagare tramite PayPal con un versamento di 15 euro verso il mio conto alla mail gvergar64@alice.it specificando l’indirizzo dove effettuare la spedizione.