Intervista allo scrittore Diego Marani

In onda su Rai 3 un’intervista di Maurizio Bekar a Diego Marani di cui ho curato le riprese.

Domenica 30 ottobre 2022, alle 09:40, circa andrà in onda su Rai 3, nell’ambito degli spazi televisivi regionali della Regione Friuli Venezia Giulia, all’interno del programma Link Magazine, il documentario intervista intitolato: “L’europa delle lingue e delle culture: la ricchezza delle diversità“.

Come possono convivere identità diverse in territori oggi condivisi come l’Unione Europea o in realtà a lungo di confine come Trieste? Lo racconta lo scrittore e direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Diego Marani. Nel documentario, oltre alle immagini di repertorio, si potrà vedere l’intervista che ho filmato, presso lo storico Caffè San Marco di Trieste, condotta dal giornalista Maurizio Bekar.

L’ultima fatica di Diego Marani è il romanzo La città celeste, edito dalla Nave di Teseo, uscito lo scorso anno e ambientato nella Trieste degli anni ’80 quando lo scrittore era uno studente della Scuola Interpreti. Ampio spazio dell’intervista è dedicato a questa sua esperienza culturale e di vita a Trieste. Diego Marani, che è stato anche per lungo tempo funzionario dell’UE, dove si è occupato di lingue e di diplomazia culturale, parlerà anche dell’europanto, la lingua artificiale che ha inventato nel 1996 e costituita da un insieme di tutte le lingue d’Europa.

Il documentario è stato realizzato dalla Cooperativa Curiosi di natura, per un progetto sulla divulgazione della cultura scientifica finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Andrà in onda in replica alle 21.45 circa di mercoledì 2 novembre su Rai3 bis (canale 810 del digitale terrestre e 310 su satellite) e martedì 29 novembre alle 19:30 su TV Koper-Capodistria. Dopo le uscite televisive verrà condiviso su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *