Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano alla Casa della Musica

Venerdì 19 aprile terza replica di Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano presso l’auditorium della Casa della Musica di via Capitelli, 3 a Trieste.

Terzo appuntamento con Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano dopo la prima della scorsa estate nell’ambito della rassegna teatrale Sotto il cielo di San Giacomo  e dopo la replica invernale presso il Cafè Rossetti del 2 dicembre.

Lo spettacolo è un reading musicale, in due atti, con gli attori Luca Giustolisi e Andrea Salvo e con la musica sudamericana eseguita dal vivo da parte dell’orchestra Bachibaflax diretta dal maestro Marco Vilevich. Si racconta la storia di due uomini, di due calciatori sudamericani che hanno avuto il coraggio di dire di no.

La prima parte è intitolata: Carlos Caszely, l’uomo che si rifiutò di stringere la mano a Pinochet narra la storia del calciatore cileno, oppositore del regime, dal colpo di stato del 11 settembre 1973 fino al 05 ottobre 1988 il giorno in cui, grazie alla vittoria nel referendum, si pose fine alla dittatura durata 15 anni.
La seconda parte si intitola: Obdulio Varela, l’uomo che fece piangere una nazione intera e racconta la storia del calciatore uruguaiano, che dopo aver guidato uno sciopero dei calciatori lungo sette mesi sconfisse, con la sua nazionale, il Brasile, allo stadio Maracanã davanti a quasi 200mila spettatori, nella finale del mondiale del 1950.

Appuntamento alle 20:30 quindi in via Capitelli n. 3 a Trieste presso l’auditorium della Casa della Musica.

Clicca sulla locandina per ingrandirla


Le caricature di Carlos Caszely e Obdulio Varela sono di Gonza Rodriguez.

Sotto l’articolo de “Il Piccolo” del 19 aprile 2019

Di seguito il video, della durata di dieci minuti, con alcuni dei momenti più significativi dello spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *