Ti racconto il rock – terza serata
Questa la scaletta della serata:
Francesco Facca ha letto la storia di Eleanor Rigby e ne ha recitato il testo tradotto.
Alessi Cozzi ha letto la storia di Like a rolling stone e Luca Giustolisi ne ha recitato il testo tradotto (video).
Katia Monaco ha letto il racconto J67 di Giuseppe Vergara.
Katia Monaco ha recitato il testo tradotto di Shine on you crazy diamond.
Elena De Cecco ha letto la storia di Shine on you crazy diamond.
Katia Monaco ha letto il racconto Shine on you di Maria Irene Cimmino.
Katia Monaco ha letto la storia di Because the night.
Elena De Cecco ha recitato il testo tradotto di Because the night.
Luca Giustolisi ha letto il racconto Per quel che può valere di Fabio Pasian.
Franco Favento ha letto un brano dal libro Per bon for real di Ricky Russo.
Elena De Cecco ha letto un brano dal libro L’ultima tournèe di Sally O’Hara di Michele Mingrone.
Hanno inoltre suonato dal vivo: Matteo Zekka Zecchini alla chitarra, Fabio Bandera al basso e Matilde Guzzi alla voce
Questi i profili degli autori:
Maria Irene Cimmino
Maria Irene Cimmino ha fondato assieme ad altri amici appassionati come lei di libri e letture l’associazione culturale irReale-narrativakm0 per promuovere gli scrittori della nostra regione e successivamente il Circolo dei Lettori di Trieste per la diffusione della cultura del libro.
Oltre a curare l’editing e la presentazione dei libri degli autori dell’associazione collabora come editor con la casa editrice Minerva soluzioni editoriali di Bologna. Ha recentemente tradotto in italiano le poesie giovanili di James Joyce Chamber Music per Ibiskos Editrice Risolo e corredate dalle meditazioni della scrittrice Graziella Atzori. La raccolta di poesie è stata anche presentata il 15 giugno al Bloomsday – Una festa per Joyce. E’ l’autrice del racconto inedito Shine on you.
Giorgio Coslovich
Giorgio Coslovich è un compositore, attivo fin dagli anni Settanta. I suoi lavori sono stati (e lo sono ancora) utilizzati per docu-film, programmi, colonne sonore, sigle e jingles, da emittenti radiotelevisive pubbliche e private. Alcune sue composizioni sono state trasmesse anche in Usa e Canada attraverso Rai International.
Nel corso degli anni le sue composizioni sono state eseguite da solisti e da orchestre in Italia e anche in Inghilterra come nel 2013 e nel 2014 dove i suoi brani sono stati eseguiti nella Regent Hall di Londra nel corso del London New Wind Festival.
Scrive principalmente partiture per archi, ma anche, come per gli eventi londinesi, per ensemble di fiati.
Giorgio Coslovich è anche giornalista professionista. Ha lavorato con la Rai, Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Il Piccolo e Radio Tele Koper Capodistria. Per quest’ultima emittente ha realizzato molte interviste fra le quali quelle con Steve Hackett, Donovan e Franz Di Cioccio.
È stato ospite anche durante la seconda serata di Ti racconto il rock dove abbiamo raccontato la sua esperienza vissuta durante il primo tour dei Genesis in Italia nel 1972, dal mancato concerto del Paradiso a Trieste, a quello per pochi intimi a Feltre, di cui ha determinato la riscoperta della registrazione e la stampa su cd del concerto. Il pezzo che ci ha suggerito per la terza serata ha origine da un suo servizio per il TG Regionale del FVG di una quindicina d’anni fa in qualità di redattore della sede rai di Trieste.
Fabio Paisan
Incerto, da adolescente, se dedicarsi allo studio della batteria o della fisica, sceglie quest’ultima in quanto gli sembra meno difficile. Di professione astronomo, scrive racconti brevi che hanno ricevuto riconoscimenti in numerosi premi letterari e che sono stati raccolti in un’antologia, Al di là del vetro appannato (Beit Editore, 2013), secondo premio alla VIII edizione del concorso letterario Città di Recco. Nel 2014 ha vinto il concorso Raccontami il mare, promosso da IrrealeNarrativaKm0, e il concorso Turno di Notte. Nel 2015 ha pubblicato due racconti nel volumetto Ritratti con cane (Montedit). Nella terza serata presenta nuovamente il suo racconto Per quel che può valere di Luca Giustolisi.
Ricky Russo
Ricky Russo vive a New York è DJ, giornalista musicale, guida turistica, autore di programmi radiofonici e televisivi. Collabora con il quotidiano triestino Il Piccolo, Radio Ara Lussemburgo e Radio Contrabanda Barcellona. Dal 2004 al 2014, con la sorella Elisa, ha condotto la trasmissione In Orbita su Radio/TV Capodistria. Nel 2013 e 2014 ha collaborato anche con ICN Radio NY ed il quotidiano America Oggi. Ad ottobre inizierà una nuova avventura con Radio Nuova York.
Per Bon, For Real è il suo primo libro (2013, Nativi Editore), è una sorta di diario fra New York e Trieste, scritto in una lingua franca che mescola dialetto triestino, inglese e italiano. Nella terza serata è stato riproposto il divertente brano che parla del mitico concerto dei Nirvana al Teatro Verdi di Muggia nel 1991.
Michele Mingrone
Michele Mingrone, vive a Firenze, è redattore, musicista, web editor e autore di testi per ragazzi in ambito educativo. Tra il 2007 e il 2010 ha pubblicato tre libri per la Giunti di Firenze, sezione Progetti educativi:
Nel 2010 ha inoltre collaborato con la casa editrice Ilisso e con l’Associazione Forum del libro realizzando guide e miniguide turistiche per ragazzi.
Nel 2013 ha pubblicato per la casa editrice Ed.It di Firenze il suo primo romanzo, L’ultima tournée di Sally O’Hara. È appena uscito un suo capitolo sulla band inglese The Cure all’interno del libro Appunti di rock 2, Edizioni Il Foglio letterario. Durante la terza serata è stato letto un brano dal suo romanzo; L’ultima tournée di Sally O’Hara
Della terza serata si parla anche in questi due articoli del mio blog:
L’articolo che annunciava l’evento e il comunicato stampa