Ti racconto il rock – Prima serata
Questi i pezzi proposti:
Katia Monaco ha letto il testo adattato di Paint it black dei Rolling Stones
Elena De Cecco ha letto Moon shadow di Graziella Atzori
Luca Giustolisi ha letto Led Zeppelin Knebworth Park 11 agosto 1979 di Franco Stogaus
Franco Favento ha letto brani da Per bon for real di Ricky Russo
Andrea Salvo e Luca Giustolisi hanno letto La notte che John Belushi riscrisse il soul di Furio Baldassi
Dragica Hrovatin ha letto Arcimboldo di Nicola Skert
Andrea Salvo ha letto Verona ’93 di Giuseppe Vergara
Katia Monaco ha letto Shine on you di Maria Irene Cimmino
Queste le schede degli autori:
Graziella Atzori
Esordisce nel ’95 con il romanzo Una donna e la luna per Todariana Editrice , nel corso degli anni pubblicherà fiabe, saggi, poesie e racconti fa cui ricordiamo la fiaba Il fiore dell’amistà, le raccolte di poesie Per noi l’eternità e L’anima persa e il saggio su Ada Negri in Scrittrici italiane dell’Ottocento e Novecento, le interviste impossibili. Nel 2014 si classifica al secondo posto con il racconto Il mare dentro al concorso promosso da Irreale Narrativa Km 0 Raccontami il mare ed esce il suo ultimo romanzo intitolato Saudade per David and Matthaus Edizioni.
Franco Stogaus
Nasce con la passione del rock nel sangue e i suoi primi ascolti sono inevitabilmente Beatles e Rolling Stones. Nel settembre del 74 è in tour, come roadie e addetto alle luci, con Frank Zappa & the Mothers per le date di Udine e Milano. È stato DJ di Radio Sound Trieste 102FM fin dagli albori e in seguito ha collaborato con Radio Ombra, Radio Fragola e la Web Radio La Jazera. Un suo racconto è comparso su Brucetellers, una raccolta di racconti dei fan su Springsteen uscito a scopo benefico nel settembre 2011 e da febbraio 2010 è il vicepresidente dell’Associazione Culturale Trieste is Rock. Nel 1972 ha visto il suo primo concerto e non si è più fermato, ne ha visti a centinaia in giro per l’Europa e per gli Stati Uniti. Ha visto 60 concerti di Spingsteen, almeno 20 dei Pearl Jam e altrettanti di Zappa, padre prima, figlio poi. Nel ’79 ha avuto la fortuna, ma anche la determinazione, di vedere una delle più grandi rock band del mondo, in formazione completa, e la sua testimonianza è diventata un racconto letto durante la prima serata di Ti racconto il rock.
Ricky Russo
Vive a New York, è un DJ, un giornalista musicale, una guida turistica, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Collabora con ICN Radio New York, Radio/TV Capodistria, Radio Ara Lussemburgo, Radio Contrabanda Barcellona, il quotidiano triestino Il Piccolo ed il quotidiano newyorchese America Oggi. Nel 2013 è uscito Per Bon, For Real (di cui trovate la mia recensione qui) Nativi Editore un libro ibrido sia nei contenuti sia nella forma sia nella lingua, un miscuglio di dialetto triestino, inglese e italiano.
Furio Baldassi
E’ un giornalista professionista che ha iniziato la sua carriera lavorando nelle radio e nelle Tv private per poi approdare al quotidiani di Trieste Il Piccolo dove tuttora lavora. Dopo aver realizzato migliaia fra articoli e reportage ha pubblicato il suo primo romanzo Dal fondo del bicchiere nel 2012 a cui è seguito nel 2014 Appuntamento in cantina entrambi pubblicati da BiancaeVolta Edizioni. Appassionato di cucina ha collaborato alla realizzazione di guide enogastronomiche. Esperto di musica ha visto suonare dal vivo i grandi protagonisti del rock e da questo punto di vista ha moltissime storie da raccontare.
Nicola Skert
Ha pubblicato del 2010 Pus Underground per Montag Edizioni, a cui sono seguiti nel 2013 Racconti PET (Pulp Erotic Trash), per Lettere Animate Edizioni e il romanzo di fantascienza Hitorizumo (di cui potete leggere la mia recensione qui) per Minerva Edizioni. Suoi racconti sono comparsi nelle antologie Voglio un racconto spericolato e Nero 13.
Maria Irene Cimmino
Instancabile lettrice, nessuno meglio di lei sa cosa e come scrivono gli autori emergenti del Friuli Venezia Giulia. E’ la presidente dell’Associazione culturale Irreale Narrativa Km 0 ed editor per la casa editrice Minerva, suo l’editing del romanzo di Nicola Skert, Hitorizumo.