Maxmaber Orkestar – Sparir
Con uno spettacolo teatrale, ricco di musiche, intitolato “fuoridalbordo!” iniziava nel settembre del 2003 il lungo percorso della Maxmaber Orkestar.
La prima venne rappresentata in Piazza Hortis a Trieste ed è proprio nella stessa piazza che 15 anni dopo i Maxmaber hanno deciso di festeggiare, a suon di musica, la ricorrenza invitando alla jam session i numerosi musicisti che nel corso di questi anni hanno collaborato con la band. E’ stata una festa di musica di strada e non poteva essere altrimenti per un gruppo che considera il suonare per strada un atto d’amore, di poesia e di anarchia ed è stata anche un’occasione per ascoltare delle canzoni che ormai da tempo non rientrano nella setlist dei concerti.
Una di queste l’ho filmata si intitola “Sparir” e fa parte di “ancheniente!” primo CD del gruppo del 2005. Alla voce e chitarra, per l’occasione, è rientrato nel gruppo l’attore e musicista Massimo Serli. Il filmato è stato realizzato con un semplice iPhone 6 con la sola luce dei lampioni ed è stato reso “vintage” in post-produzione.