La strage di Lipa a Wikiradio

Ieri, 30 aprile, ricorreva il 74° anniversario della strage nazifascista di Lipa a cui ho dedicato uno spettacolo e parte di un romanzo.

Per l’occasione Rai Radio 3 ha dedicato una puntata di Wikiradio al triste episodio. Ne ha parlato, con dovizia di particolari, lo storico Tristano Matta che ringrazio per aver citato alla fine anche il reading musicale Lipatesti miei e musica del maestro Marco Vilevich. Durante la trasmissione è andata in onda anche la canzone Oltre al ponte, scritta da Italo Calvino e musicata da Sergio Liberovici, che fa parte dello spettacolo anche se non nella versione interpretata da Daniela Fon (Dida) e dall’orchestra Bachibaflax.

Per ascoltare la trasmissione di Wikiradio clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barcolando 2018

La decima edizione di Barcolando, il festival musicale che si svolge a  Trieste, tradizionalmente il sabato sera prima della regata Barcolana in Piazza Cavana, è stata un edizione da record.

Nove ore di musica dal pomeriggio a notte fonda. Dieci gruppi che si sono alternati dando vita a una kermesse musicale che ha spaziato dalla musica popolare al blues, dal rock alla musica balcanica, dalla canzone d'autore al klezmer. Brani in italiano, in vari dialetti, in spagnolo, in francese e in inglese. Un festival che ogni anno cresce e attira sempre più pubblico, facendolo ballare in piazza fino alle ore piccole. Un festival che rilancia la musica da strada come una necessaria forma artistica che va sempre incoraggiata e mai repressa. I gruppi che hanno suonato e non ho filmato sono i Rosamarina, le Maremendule, i The Lamona, Stefano Schiraldi Band, e le Swing Deal.

Qui sotto trovate otto video (il primo è una sorta di "the best of" del festival) per altrettante otto canzoni. Cliccando qui invece potete accedere alla playlist di YouTube con i video anche delle edizioni passate. Buona visione!!!

Bomba Klavec

MASSIMO SERLI

ENDJORO QUARTET

MAXMABER ORKESTAR

FRANCO TORO & DAVOR HAČIĆ