Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano a Udine
Si chiama Scratch Fútbol la serata organizzata dall’Associazione Nazionale Polisportive per l’Inclusione Sociale FVG e ARCI Bar Sport, in collaborazione con la Polisportiva E’ Vento Nuovo.
Sabato 7 dicembre alle ore 19:30 presso la Comunità Nove all’interno del comprensorio del parco di Sant’Osvaldo a Udine in via Pozzuolo 330, la serata inizierà con lo spettacolo Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano, lo spettacolo che ho scritto e che ha esordito ormai più di un anno fa. A seguire Artura in concerto: il nuovo progetto kraut disco sperimentale creato da Matteo Dainese (aka Il Cane) in collaborazione con Tommaso Casasola , Deison e Dj Cic.1 che presenterà il suo nuovo album Massive Scratch Scenario.
Fútbol, miti e leggende del calcio sudamericano, è un reading musicale, in due atti, con gli attori Luca Giustolisi e Andrea Salvo e con la musica sudamericana eseguita dal vivo da parte dell’orchestra Bachibaflax diretta dal maestro Marco Vilevich. Si racconta la storia di due uomini, di due calciatori sudamericani che hanno avuto il coraggio di dire di no.
La prima parte è intitolata: Carlos Caszely, l’uomo che si rifiutò di stringere la mano a Pinochet narra la storia del calciatore cileno, oppositore del regime, dal colpo di stato del 11 settembre 1973 fino al 05 ottobre 1988 il giorno in cui, grazie alla vittoria nel referendum, si pose fine alla dittatura durata 15 anni.
La seconda parte si intitola: Obdulio Varela, l’uomo che fece piangere una nazione intera e racconta la storia del calciatore uruguaiano, che dopo aver guidato uno sciopero dei calciatori lungo sette mesi sconfisse, con la sua nazionale, il Brasile, allo stadio Maracanã davanti a quasi 200mila spettatori, nella finale del mondiale del 1950.
Sotto alcuni scatti che ho realizzato durante la serata. Cliccare sulle foto per ingrandirle.