Fuga al tramonto – video integrale della performance –

Ieri mi hanno chiesto di filmare una performance in Piazza della Borsa a Trieste e non è stato facile dato che non avevo mai visto lo spettacolo in precedenza. Inoltre la presenza di una bora abbastanza sostenuta ha reso le cose ancora più complicate ma qualcosa (come al solito) è saltato fuori. Il primo video è una breve clip, il secondo è il filmato integrale della performance.

Fuga al tramonto è una performance di lettura corale sulla fuga e sulla perdita ideata da María Sánchez Puyade per l’Associazione culturale LiberArti realizzata in occasione della manifestazione organizzata dal Comitato Alziamoci!, in piazza della Borsa a Trieste il 16 maggio 2015, per raccogliere fondi e così aiutare una delle vittime dell’esplosione del palazzo in Via Baiamonti a Trieste di alcuni mesi fa.
Testi di:
Lisa Deiuri (La polena), Lussia di Uanis (Perdo), Laure Keyrouz (The orange coat), Corrado Premuda (Un’epopea in un fazzoletto), Guia Risari (Fratello), María Sánchez Puyade (Una scarpa), Vittorio Simonovich (Migrante). Installazione: Un immenso portacenere (sic. Guia Risari), di María Sánchez Puyade.

Lettori-performers:
Giorgia Beneventano (legge solo in arabo la poesia di Laure Keyrouz), Tania Coceancig (legge il testo di Corrado Premuda e si fa eco di tutti), Antonietta D’Alessandro (legge in inglese il testo di Laure Keyrouz e si fa eco di tutti), Lisa Deiuri (legge il suo testo e si fa eco di tutti), Lussia di Uanis (legge il suo testo e si fa eco di tutti), Betta Porro (si fa eco di tutti), María Sánchez Puyade (legge il suo testo e si fa eco di tutti), Vittorio Simonovich (legge il suo testo e si fa eco di tutti), Giulia Toniutti (legge il testo di Guia Risari e si fa eco di tutti).

Riprese e il montaggio li ho fatti io mentre il brano, sui titoli di testa e di coda del filmato integrale, è Transumanza dal CD Buona Avventura dei Bachibaflax

 

Clip

Performance integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.